IL FILO D’ORO – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

“Vogliamo lavorare insieme
per promuovere la pace, la comprensione tra la gente e il rispetto per tutti gli esseri viventi e
creare un ambiente in cui tutti possiamo sperimentare l’armonia, la solidarietà, la cooperazione in equilibrio con
la natura e l’ambiente ”.
Breve Storia
Fondata nel 2004 da da un piccolo gruppo di amici, l’associazione negli anni si è sviluppata attraverso la collaborazione di un crescente numero di soci e di volontari, che vi apportano il proprio contributo creativo ed operativo. Grazie alla cooperazione e all’attività di gruppo, l’associazione sta realizzando il proprio compito istituzionale. I campi in cui si esprime sono molteplici ed ognuno di essi rappresenta un aspetto della vita umana: la relazione di aiuto, la cultura, l’arte, il rapporto con la natura, l’integrazione sociale.

Mission
L’associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro né diretto né indiretto, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. secondo quanto previsto dalle lettere c), d), h), i), k) e q) dell’articolo 5 comma 1 del D.Lgs. 117/2017 e sue integrazioni. Compito istituzionale: promuovere lo sviluppo delle qualità dell’essere umano aiutandolo a scoprire ed affermare la sua “essenza” bio-psico-sociale. L’attività istituzionale viene realizzata attraverso progetti formativi-educativi.

Attività
i settori di intervento a cui l’associazione si rivolge, in forma diretta e/o indiretta, sono:
- educazione, istruzione e formazione professionale ed attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
- ricerca scientifica di interesse sociale;
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale,
- accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti;
- alloggio sociale, nonché ogni altra attività di carattere residenziale temporaneo diretta a soddisfare bisogni sociali, sanitari, culturali, formativi o lavorativi;
- promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza.

“Generalmente ci si lascia vivere, mentre il vivere è un arte e dovrebbe essere la più grande delle arti belle. La vita umana personale è essenzialmente sviluppo, crescita, attuazione di latenti, superiori possibilità..”
Roberto ASSAGIOLI